Palermo può essere considerato il paradiso per gli amanti del cibo di strada e del divertimento grazie ai numerosi mercati all’aperto della città, ai tradizionali ambulanti nelle vie del centro e ai locali notturni che animano la movida cittadina.
Tra le pietanze del cibo di strada consigliamo lo sfincione, le panelle e crocchè e pane con la milza, tutti da gustare rigorosamente in piedi dagli ambulanti che riempiono le vie e le piazze storiche della città.
Lo sfincione è una focaccia morbida condita con cipolla, pomodoro e origano, venduto da ambulanti che si spostano sui lapini, caratteristici veicoli a tre ruote.
Le panelle sono delle frittelle di farina di ceci e vanno gustate nelle classiche mafalde condite con semi di sesamo, i crocchè sono invece delle crocchette di patate e prezzemolo.
Il pane con la milza, è una pagnotta morbida, (vastella) farcita di con pezzetti di milza e polmone, cotti in grandi pentoloni di metallo, da provare nelle varianti con formaggio o con limone.
Il centro storico di Palermo con le sue antiche, gustose specialità enogastronomiche è un vero paradiso per buongustai.
Le zone preferite dai Palermitani e dai turisti in cerca di locali e divertimento serale si trovano principalmente in via dei Candelai, in piazzetta della Canna e nelle strade limitrofe.
Altre zone molto in voga come luoghi di ritrovo per i giovani sono i vicini mercati della Vucciria e di Ballarò che la sera si trasformano da mercato cittadini e luoghi di divertimento serale.