Palermo è una città ricca di storia, arte e cultura, con una vita notturna vivace e allegra. Le piazze storiche, i palazzi, le chiese e i colorati mercati della città rendono il centro storico di Palermo uno dei più vivaci e caratteristi d’Italia.
L'Hotel Europa di Palermo, grazie alla sua posizione centrale, permette ai suoi ospiti di raggiungere a piedi alcuni tra i luoghi più affascinanti del centro storico, come la piccola Piazza Vigliena, comunemente chiamata Quattro Canti che per molto tempo fu il centro della vita cittadina. Questa piazza è il punto di confluenza delle due arterie principali della città Via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele.
Ai cui quattro angoli di Piazza Vigliena si trovano le facciate di quattro palazzi seicenteschi, divise in tre ordini, con al centro quattro fontane, sormontate dalle statue delle quattro stagioni.
L’Hotel Europa si trova a pochi metri dal Viale della Libertà una delle strade principali della città, dalla quale si raggiunge facilmente Via Maqueda.
Palermo è una città di teatri, con una ricca offerta di spettacoli. In città sono presenti teatri storici, come il Teatro Politeama, il Teatro Massimo e il Biondo, e teatri di apertura più recente, come il Nuovo Montevergini e Teatro delle Balate. L'Hotel Europa si trova a pochi passi dal Teatro Politeama Garibaldi.
Poco distante da qui c’è anche la Cattedrale di Palermo, principale luogo di culto della città e chiesa di fama mondiale. Fu eretta nel 1184 dall'arcivescovo Gualtiero Offamilio e nel corso dei secoli ha subito diversi rimaneggiamenti che hanno reso la cattedrale, l’espressione di molteplici stili differenti.
L'Hotel Europa grazie alla sua posizione centrale, nel cuore della città di Palermo è la scelta ideale per scoprire i luoghi culturali più importanti e gli angoli più nascosti della città.