Palermo è una città che vive 365 giorni l'anno, sempre ricca di manifestazioni popolari, eventi sportivi e musicali in grado di far vivere una vacanza indimenticabile ad ogni turista.
Tra gli eventi legati alla tradizione popolare, ci sono il Festino di S. Rosalia e la Festa di Santa Lucia del 13 dicembre. Tra gli eventi sportivi di rilievo possiamo annoverare la maratona di Palermo che da diversi anni accoglie i runners siciliani e di tutta Italia.
La festa di Santa Rosalia celebra la liberazione della città di Palermo dalla peste per opera di Santa Rosalia, patrona della città. Ancora adesso il "festino" è un grande evento popolare che ha luogo dal 10 al 15 luglio e attira in città decine di migliaia di turisti.
Dalla fine degli anni novanta lo spettacolo è divenuto una rappresentazione teatrale a tutti gli effetti, con giochi di luce spettacolari e danze acrobatiche, che rappresentano gli ultimi giorni della peste a Palermo.
La notte tra il 14 e il 15 luglio migliaia di palermitani accompagnano la lunga marcia del Carro della Santa che dalla Cattedrale arriva al Foro Italico, passando prima per piazza Bologni, Quattro Canti e Porta Felice. Un mix di folklore e religione che trova il suo culmine nei tradizionali fuochi d’artificio che illuminano a giorno il foro Umberto I fino alla Cala.
Il 13 dicembre a Palermo prende il via la festa di Santa Lucia una tradizione religiosa-culinaria che ha origine molto antiche e vede nell’arancina la regina della festa. L’origine della festa è legata al miracolo di Santa Lucia che liberò la città dalla carestia, facendo arrivare al porto un bastimento carico di grano.
Durante i giorni dei festeggiamenti si usa consumare solo verdure e legumi, le arancine e la cuccia, piatto tipico a base di grano e legumi.
Per l’occasione quasi tutti i panifici di Palermo rimangono chiusi e, a predominare sul territorio rimangono le numerose friggitorie. Per questo l’arancina è la vera regina di questo giorno, a Palermo, solo per il 13 dicembre nelle rosticcerie e nei bar della città vengono preparate fantasie di arancine introvabili in tutti gli altri giorni dell'anno,arancine al cioccolato, ai broccoli, alla marinara, alla salsiccia, al nero di seppia.
Nel weekend del 16 novembre a Palermo si vive l'emozione di una maratona in pieno centro storico, in una cornice unica, sovrastati dalla poesia del cielo sicliano di novembre.
Il circuito della maratona si snoda tra le meraviglie del centro storico della città, lungo via Maqueda, passando per I Quattro Canti, salendo per Corso Vittorio Emanuele e percorrendo le altre strade del centro.
La competizione podistica è inserita nel calendario AIMS (Association of International Marathon and Road Races) e nel calendario FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera).
La maratona di Palermo è uno degli eventi sportivi più importanti della città ed un’occasione per gli amanti della sport di visitare la città in un’atmosfera unica, libera dalle automobile e dal traffico cittadino.
Per gli amanti del vintage e dei mercatino di piazza consigliamo di visitare il mercatino Vintage di Piazza Marina, a Palermo, un posto dove si può trovare qualsiasi tipo di oggetto.
Il Mercatino Vintage di Palermo si svolge ogni domenica mattina dell'anno in Piazza Marina, una delle piazze più belle della città.
L’area del mercato è circondata da alcuni dei più importanti edifici della storia cittadina: il secentesco Palazzo Fatta, oggi sede di mostre ed eventi, la residenza dei Galletti di San Cataldo e Palazzo Chiaramonte.
Al centro della piazza si trova Villa Garibaldi, realizzata a metà Ottocento, in cui spicca il maestoso Ficus, un albero esotico centenario che è anche il più grande d’Italia.